Desideriamo un Mondo diverso e questo Mondo è possibile. GasGos nasce per realizzare il cambiamento necessario ad arrivarvi. Il Mondo è la casa di tutti gli Esseri Viventi, tra i quali il genere umano, e tutti gli abitanti di questo macrocosmo sono in relazione tra loro. Solo se queste relazioni sono in reciproco equilibrio ed armonia il Mondo stesso può essere sano, ospitale ed adatto all'evoluzione dei suoi abitanti. L'Uomo, inoltre, è dotato di un microcosmo, ovvero di un piano interiore, conscio, subconscio e superconscio, decisamente spiccato e in forte relazione con l'ambiente esterno. Solo se un uomo è equilibrato e consapevole interiormente può esserlo anche nelle sue relazioni esterne, con le altre persone e con l'ambiente. Non può quindi esserci alcun cambiamento o miglioramento del Mondo o della società umana se non migliorano i singoli individui interiormente. Siamo quindi di fatto in presenza di una serie di percorsi, di vite, individuali ed irripetibili che si intrecciano fra loro e con l'ambiente. Questi percorsi devono essere assolutamente liberi, in quanto personali, e non soggetti al giudizio morale del vicino. Non devono essere nemmeno spinti verso una evoluzione più rapida di quanto desiderato dalla persona. E' però evidente che l'ambiente circostante e le vicissitudini della vita possono influire pesantemente su questo percorso, facilitandolo o facendolo al contrario allungare.

Il Mondo odierno è sistematicamente programmato per far deviare i percorsi dei singoli in modo da dominarli meglio. Questo fatto è malvagio ed inaccettabile, è quindi prioritario rimuovere i fattori negativi sostituendoli con altri positivi. Viviamo in una società formalmente libera sulla carta, nella pratica i 5 elementi fondamentali non lo sono in quanto controllati e manipolati. Questi elementi sono:

  • Materie prime (tra cui il cibo)
  • Energia
  • Informazioni (cioè conoscenze e modelli comportamentali)
  • Denaro
  • Leggi

Non esiste libertà dell'individuo e quindi la possibilità di un percorso sano (interiormente ed esteriormente) se non si può scegliere e decidere nulla su questi punti. Per evolvere bisogna poterselo permettere. E' quindi tra le finalità di GasGos restituire alle persone la propria sovranità sul primo di questi 5 punti, promuovendo il massimo grado di autosufficienza dei singoli e delle loro comunità.

D'altro canto l'attuale sistema è innaturale e lo dimostra la immane quantità di energia (materiale e umana) necessaria per farlo funzionare. Il passo fondamentale per realizzare un Mondo migliore e diverso passa quindi per la creazione di sistemi sociali più spontanei, naturali, di aiuto concreto e di esempio per il vicino, sottraendo persone ai vincoli del precedente sistema. Il vicino è il nostro primo alleato, non un concorrente. Si rifuta pertanto come sorpassata l'idea dell'accumulo infinito di ricchezza o di poteri poichè il nostro pianeta è invece finito. Si promuove l'idea che occorra talvolta accontentarsi di quanto si ha e che le scoperte ed i miglioramenti più vantaggiosi sono un dono per tutta l'umanità. Si rifiuta pertanto l'idea di crescita infinita in quanto insostenibile, promuovendo al contrario la pratica della sostenibilità.

La prassi quotidiana deve essere il segnale tangibile di questo percorso di evoluzione. Si ripudiano pertanto la menzogna, il segreto e la manipolazione del prossimo, la sopraffazione e l'esaltazione smodata del proprio Io. Si promuovono invece le relazioni solidali, reciprocamente utili con i vicini e l'ambiente circostante. La trasparenza è quindi un valore fondamentale e l'esposizione del proprio libero pensiero, anche se strano o inusuale, deve essere incoraggiata. La natura è vincente perchè alimenta la diversità. Si promuove la conoscenza, cercando sia di produrla e di raccoglierla, sia di trasmetterla integralmente senza omissioni o censure. Si promuove però anche la saggezza, ovvero l'utilizzo intelligente delle conoscenze in equilibrio con l'ambiente. Tutto ciò trova un primario e naturale sbocco nella promozione della salute delle persone e delle loro comunità essendo questa collegata con le scelte precedenti. Se il nostro agire è contrario alla salute, non può essere equilibrato. Si promuove infine lo sviluppo della Forza di Volontà: ogni cambiamento richiede una fiamma vitale. Abbiamo un potenziale immenso dentro di noi: passo dopo passo, come la goccia scava la roccia, modelleremo un Mondo migliore.